Col culo degli altri

2012/04/24 § Lascia un commento

C’è il buon Prandelli che ha detto “magari presto qualche calciatore farà coming out”. Ma perché?

Spero non sia per provare l’esistenza di calciatori gay. Perché, insomma, credere che non ci siano gay nel calcio è più o meno come sostenere che non ci sono mancini nel nuoto sincronizzato, o che non ci sono gay in Iran. Fa ridere, è ridicolo, è incommentabile.

Quindi potrebbe essere per dare una scossa all’ambiente, smuovere le acque. Ma anche in questo caso non è la strada giusta. L’omofobia non è un problema dei calciatori, né degli omosessuali, né tantomento dei calciatori omosessuali: è un problema di tutti quanti. I calciatori omosessuali hanno solo la sfortuna di vivere in un contesto leggermente più omofobo della norma (ma comunque molto migliore dell’Iran), che un po’ li teme, un po’ li ghettizza, un po’ li mette sotto il tappeto. E poi sono sempre calciatori, per Diana! Mica le vorremo delegare ai calciatori le nostre battaglie civili?

Non è tanto con i coming out che si progredisce: quelli sono una conseguenza di un miglioramento che avviene in altri luoghi, in altre case, in altre teste (anche in quelle di chi è omosessuale, ovvio), e per il quale un gesto proveniente dalla maggioranza silenziosa è molto più importante che non cento manifestazioni della minoranza oppressa.

Quindi, caro Cesare Prandelli, sono molto contento che tu abbia portato il tema dell’omofobia all’ordine del giorno. Però, se davvero tieni alla causa e non solo a scrivere le prefazioni dei libri di Cecchi Paone, suggerisco: durante il prossimo postpartita, prenditi quel figaccione di Balzaretti e limonalo come Madonna con Britney Spears. O fatti almeno fotografare mentre gli strizzi le chiappe. Così, anche per dare contemporaneamente torto e ragione a chi ti accusa di far attivismo col culo degli altri.

Tag:,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Col culo degli altri su eddaje!.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: