In morte di un biglietto da visita

2011/11/14 § Lascia un commento

Mi ricordo ancora l’orario d’inizio: 18.10. La TV era spesso già accesa su Raiuno e la sigla, bellissima, mi attirava sul divano, ovunque fossi, quasi sempre assieme a mio padre e non di rado con qualche zio o cugino coi quali avevamo pranzato assieme la domenica.  Dopo la sigla, per me 90° minuto era soprattutto Giampiero Galeazzi, che ogni anno aveva la voce un po’ più impastata e la scrivania un po’ più piccola. Per ragioni insondabili, era tramite Bisteccone che lo stato italiano elargiva quel tesoro inestimabile che erano i gol del campionato.

Però non c’erano solo i gol a farmi felice. Mi piaceva anche sentir dare in diretta nazionale il risultato del Montevarchi, la squadra del mio paese e per la quale – da ragazzino – giocavo, che per tutta la seconda metà degli anni ’90 ha militato orgogliosamente in C1, girone A. Era per via di quella menzione settimanale che, nei miei primi contatti con gente d’altre regioni d’Italia, dire che ero di Montevarchi aveva senso: in molti conoscevano la squadra e ad alcuni, anche a qualche ragazza, dava una semplice sensazione di “già sentito” della quale ero comunque pienamente soddisfatto. Anche una volta trasferito a Roma per l’università, il Montevarchi rimase un ottimo biglietto da visita, da smazzare soprattutto a chi proveniva dalle grandi città, quelle con una o anche due squadre in Serie A.

Purtroppo la società Montevarchi Calcio Aquila 1902, giovedì scorso, è fallita. Sono tempi duri e spietati, questi, nei quali avere 109 anni di storia, evidentemente, non è servito a nulla.

Come a molti altri montevarchini, mi è dispiaciuto e, siccome ho tantissimi ricordi legati al Montevarchi, alcuni tra i più belli li ho raccontati sul ValdarnoPost.

Tag:, ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo In morte di un biglietto da visita su eddaje!.

Meta

