Basta con ‘sto “popolo della rete”

2011/07/16 § 9 commenti

Che i principali media italiani fatichino ad accettare internet come una realtà consolidata si capisce anche dall’ostinazione ormai anacronistica con la quale utilizzano l’espressione il popolo della rete, o simili.

È questo un modo un po’ patetico e un po’ ridicolo di creare una distanza che non c’è, e sarebbe ora di farla finita. Il popolo della rete sono le persone, siamo noi. Sarebbe come parlare del popolo dei supermercati, o di quello dei telefonini. Non sto dicendo che siamo iperconnessi come i finlandesi, ma mercoledì scorso è uscito un rapporto del Censis che illustra come ormai è la maggioranza assoluta degli italiani a usare la rete. Un bel traguardo. Il commento più bello? Questo.

E la cosa più divertente, o avvilente, è che a insistere con questa etichetta siano gli stessi siti web. Un esempio, ma ce ne sono a vagonate: Il Sole 24 ore che titola «Popolo della rete contro AgCom». No, non stiamo parlando di te, affezionato lettore che ci stai leggendo online. Stiamo facendo riferimento a una generica entità, abbastanza incazzata, che si sta opponendo alla delibera da qualche altra parte del web, presumibilmente molto lontano. Non ti preoccupare. Non ti unire ai rivoltosi. Resta qua. Cliccaci ancora.

Va da sé che titolare un semplice «Proteste contro l’AgCom» sarebbe molto più corretto. Ma d’ora in avanti potremmo fare una cosa piccola e semplice. La prossima volta che leggiamo un titolo del genere, facciamolo notare nei commenti (se e quando sono abilitati). Potrebbe funzionare, anche a rischio che qualche scellerato finisca per scrivere «Popolo della rete contro l’espressione popolo della rete».

Tag:, , , ,

§ 9 risposte a Basta con ‘sto “popolo della rete”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Basta con ‘sto “popolo della rete” su eddaje!.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: